excite

Il carrello è vuoto.
Italian Chinese (Simplified) Dutch English French German Japanese Portuguese Russian Spanish

Ricerca nello Store

Marco Simocelli Onlus


Honda PCX 150 - Ricetta azzeccata

Honda PCX 150Il look è lo stesso del fratello minore di 125 cc,compatto ma al tempo stesso vagamente maxi. Si può parlare quindi di ricetta azzeccata per l'Honda PCX 150. Con questo scooter, infatti, a Tokio sono riusciti a coniugare praticità, basso costo, cosumi record e una linea assolutamente non banale. Sommando i fattori si ottiene un risultato quasi scontato che dovrebbe confermare anche per il nuovo Honda PCX 150 i risultati del fratellino: ovvero quello di scooter più venduto in Europa del 2011. In arrivo da settembre 2012, l'Honda PCX 150, si propone di diventare una valida alternativa all'auto anche per gli spostamente casa-lavoro, grazie alla cilindrata maggiore che permette l'accesso alle tangenziali e alle autostrade...


La casa giapponese con l'Honda PCX 150 conferma la sua capacità di proporre soluzioni su due ruote ideali per qualsiasi esigenza, accomunate da qualità cotruttiva, tecnologia avanzata ed una solida affidabilità, tipiche caratteristiche che hanno distinto Honda ed i suoi prodotti.


Honda PCX 150 : il Motore

Honda PCX 150 monta il nuovo motore eSP (enhanced Smart Power) da 153 cc. Si tratta di un monocilindrico 4 tempi, raffreddato a liquido, ideato per garantire massima resistenza, minimi consumi e un funzionamento silenzioso. Le dimensioni e il peso complessivo ridotti offrono quella compattezza necessaria per l'adattamento a un'ampia famma di veicoli a due ruote, presenti e futuri. Il motore dell'Honda PCX 150 sfrutta la tecnologia a basso attrito per una maggiore efficienza in termini di potenza e risparmio. Facile pensare che questo motore sarà montato su altri scooter.

Honda PCX 150Rivediamo quali sono le sue principali caratteristiche. Il cilindro è disassato e riduce l'attrito causato dal contatto tra il pistone e la parete del cilindro, ed il peso di questo è stato ridotto sfruttando l'analisi CAE (Computer Aided Engineering). La canna del cilindro ad aculei sulla superficie esterna, riduce il consumo di olio e garantisce un miglior raffreddamento.

Per ridurre l'attrito sul bilancere dell'albero a cammee, è stato utilizzato un cuscinetto ad aghi di tipo a gusci, mentre i rullini, piccoli e leggeri, funzionano in sinergia con un profilo camma e un carico della molla valvola ottimizzati.

La massa radiante è circa 1,5 volte più efficiente, permettendo l'uso di una ventola di raffreddamento più piccola e leggera e con una riduzione delle perdite di attrito del 30% rispetto ai motori di 125 cc.

Nel nuovo Honda PCX 150 non mancano poi il sistema di iniezione del carburante PGM-FI e l'avviamento regolare ed estremamente silenzioso, che è garantito dal nuovo starter elettronico ACG e da un maccanismo di decompressione. Riconfermata poi la funzionalità di "Start&Go", ovvero l'arresto del motore al minimko (disattivabile tramite il relativo interruttore posto sulla parte destra del manubrio).


Honda PCX 150 : Vantaggi

Una volta attivato, se il motore resta al minimo per 3 secondi, viene spento automaticamente per poi riavviarsi immediatamente non appena si ruota la manopola dell'accelleratore. la trasmissione poi, è a variazione continua di rapporto V-Matic ed utilizza una cinghia silenziosa e resistente realizzata con una nuova fomma ad alta elasticità.

Tali modifiche interne, riducono le perdite dovute allo sbattimento dell'olio e consentono una diminuzione di circa il 25% della capacità dell'olio della trasmissione. Anche le perdite di attrito all'interno del sistema di trasmissione sono state ridotte di circa il 20% (a 50 km/h), grazie akll'utilizzo di cuscinetti ideati proprio per sostenere i carichi specifici a cui sono sottoposti singolarmente.

In definitiva meno consumo, meno rumore, meno inquinamento. Secondo la Casa l'Honda PCX 150 dovrebbe portare a dei consumi di 44,6 Km/l per un'autonomia di 263 Km grazie al serbatoio da 5,9 litri.


Honda PCX 150 : la Ciclistica

Honda PCX 150La ciclistica della nuova Honda PCX 150 è studiata per assicurare una guida facile e agile, grazie alla ridotta altezza della sella da terra e al ridotto raggio di sterzo, ma anche la stabilità che dona sicurezza e confidenza. A questo concorrono anche le ruote e il sistema di frenata combinata.

L'altezza da terra della sella è dunque di 761 mm: baricentro basso per una perfetta manegevolezza esaltata dal resistente telaio tubolare in acciaio con trave dorsale inferiore, dalla geometria di sterzo non rigida e da cerchi in alluminio da 14'' pollici.

Il raggio di sterzata è di 1,98 m e permette agili manovre anche negli spazi più stretti. Lìimpianto frenante è composto da un disco anteriore da 220 mm con pinza e tre pistoncini ed un tamburo posto da 130 mm.


Honda PCX 150 : l'Equipaggiamento

Honda PCX 150

L'Honda PCX 150 presenta un capiente vano sotto la sella per riporre un casco integrale, mentre per altri oggetti c'è il vano scudo anteriore. Di serie Honda PCX 150 offre un portapacchi posteriore che può sostenere un bauletto portaoggetti da 26 litri.

A disposizione del pilota il comando supporto per la schiena integrato nella sella mentre per i passeggeri c'è uno spazio è molto generoso.

Il cruscotto dalle funzionalità complete ospita un tachimetro, un indicatore del livello carburante, alcune spie di servizio e la spia della funzione Star&Stop. Tra gli accessori opzionali dell'Honda PCX 150 c'è il bauletto, il parabrezza, l'antifurto a "U", il kit allarme e la copertina copri gambe.


Honda PCX 150 : il Deisgn

Honda PCX 150Esteticamente riprende le linee del fratellino alternando eleganza e tendenza per un tono moderno perfetto per la città ma adatto anche a spostamenti di raggio maggiore, potendo contare su una protezione garantita dallo scudo anteriore e dal parabrezza fumè. A completamento di una comoda sella, le pedane allungate offrono un ampio spazio per distendere le gambe.

Il design a doppio faro è enfatizzato da indicatori di direzione eleganti ed inclinati verso l'alto per un aspetto dell'anteriore realmente esclusivo. Honda PCX 150 sarà disponibile nei cinque colori Candy Rosy Red, Asteroid Black Metallic, Seal Silver Metallic, Pearl Himalaya White.

Come di consueto vi sarà l'ampia possibilità di configurazione del veicolo con numerosi accessori per adattarlo alla propria esigenza di mobilità.


Per ulteriori informazioni o consigli su Honda PCX 150 puoi inviarci una e-mail


Honda PCX 150 - Ricetta azzeccata