fbpx
Carrello
 0,00

Riserva come sempre innumerevoli sorprese la Convention Piaggio di inizio anno a Montecarlo. Dalle foto rubate compare infatti un nuovo modello, proveniente da Aprilia, affiancato però da una versione un po’ ritoccata della stessa California 1400 marchiata Piaggio. Si tratta della discendente della Caponord, logicamente estrapolata dalla Dorsoduro 1200 e dotata di un sofisticatissimo sistema di sospensioni attive governato in completa autonomia dall’elettronica gestionale, un sistema che modifica le tarature di forcella ed ammortizzatore a seconda del carico, del tipo di guida e del tipo di fondo stradale. La cosa fa naturalmente scattare il paragone con il nuovo sistema DDC che vedremo sulle prossime BMW…

Aprilia Caponord 1200 – tra Passato e Futuro

L’ Aprilia Caponord 1200 è dotata di una bella semicarena il cui musetto sfoggia l’ormai inequivocabile “family feeling” della Casa di Noale, originario delle versioni bicilindriche RSV e Tuono 1000 e trasferito sul maxiscooter SVR 850 bicilindrico ottenuto declinato in versione Aprilia il cugino Gilera GP800.

Da notare anche il parasassi montato sulla ruota motrice a beneficio di chi segue.

Anche perché questa Aprilia Caponord 1200  è evidentemente destinata a confrontarsi con pezzi del calibro della Ducati Multistrada 1200 e della nuova Kawasaki Versys 1000, se dovessimo considerare solamente le concorrenti dotate di ruote da 17 pollici.

Aprilia Caponord 1200 – la Concorrenza è spietata

Vien da sé che la “Caponord degli anni 2000” dovrà logicamente vedersela anche con un’altra nutrita pletora di 1200, a partire dall’eterna BMW GS (oltretutto con la nuova versione raffreddata a liquido, model year 2013).

Senza dimenticare le attese Honda Crosstourer V4 e Triumph Tiger, nonchè le Moto Guzzi Stelvio/NTX e dalla Yamaha Superténéré.

E vogliamo metterci anche con le Benelli Trek 1130, aggiornate giusto quest’anno. Non solo: si fa sempre più insistente anche la voce dell’arrivo di una nuova Suzuki V-Strom 1000.

A questo punto c’è da chiedersi se questa bella Apriliona comparirà ufficialmente al prossimo Eicma, oppure avremo il piacere di vederla anche prima.

aprilia caponord 2012

Lascia un Commento

Apri chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
preloader