fbpx
Carrello
 0,00
Guanti protettivi

EN 13594 è la sigla di omologazione per i guanti protettivi per motociclisti. Sono difficilissimi da trovare, dato che come abbiamo detto nei precedenti articoli, questa omologazione per guanti protettivi è di tipo 1: cioè prettamente professionale. Infatti quasi nessuno dei guanti protettivi reperibile sul mercato pare essere dotato di quest’omologazione, nemmeno quelli all’apparenza sportivi o di marche famose. Per capire meglio perchè questa sigla è importante e la differenza tra guanti protettivi omologati e uno per l’uso generico continuate a leggere il nostro articolo…

Guanti protettivi : la differenza tra guanti protettivi omologati e non

Guanti protettiviLa differenza tra guanti protettivi omologati e uno per l’uso generico in moto non è un dettaglio trascurabile, ai fini della sicurezza.

L’omologazione ne discipilina la resistenza agli impatti, alle abrasioni, ne stabilisce il livello di resistenza alla penetrazione e agli agenti chimici e ne specifica inoltre il livello di qualità dei materiali impiegati per la realizzazione. Altra caratteristica è che i guanti protettivi omologati devono estendersi per più di 5 cm sopra il polso per poterne testare l’immobilità in caso di caduta, in pratica non si devono sfilare.

Un guanto sportivo e motociclistico, che all’apparenza sembra omologato, ma che in realtà è sprovvisto di omologazione, normalmente non resiste più di un mezzo secondo all’abrasione con l’asfalto, può sfilarsi troppo facilmente annullando l’efficacia delle parti protettive e potrebbe rompersi facilmente a contatto con superfici taglienti.

 

 

Lascia un Commento

Apri chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?