fbpx
Carrello
 0,00
Honda DN 01

Honda DN 01

Cruiser o maxiscooter? Sicuramente un veicolo che mancava, un mezzo unico che riesce a fondere le caratteristiche e le prestazioni di entrambi. Con la DN 01, la Honda apre la strada alla moto del futuro, ad una nuova frontiera nel settore delle due ruote, realizzando un veicolo con il design tipico di una “sport cruiser”, ma dotata di cambio automatico sequenziale. La caratteristica principale di questo ciclomotore è appunto, la trasmissione automatica più avanzata mai sviluppata fino ad oggi per le due ruote, il cambio “robotizzato” HFT (Human Friendly Trasmission). Il sistema frenante è molto efficiente grazie al sistema combinato ABS-CBS...

Honda DN 01 – Le Caratteristiche

Il motore è di tipo bicilindrico a V din 52°, a quattro tempi, otto valvole con raffreddamento a liquido, iniezione elettronica PGM-FI, cilindrata di 680 cc.


Nonostante il design avveniristico e l’avanzata tecnologia HTF, per quanto riguarda la ciclistica, l’Honda DN 01 presenta dei componenti abbastanza tradizionali: il telaio in acciao a doppia trave fa da supporto a motore e sospensioni. La forcella è da 41 mm con un ampio pneumatico anteriore da 130/70.


La ruota è a 5 razze gemellate ed è sostenuta da un forcellone monobraccio Pro-Arm. La sella è biposto, con una distanza da terra molto ridotta che garantisce una guida piacevole.


Il sistema frenante è molto efficiente grazie al sistema combinato ABS-CBS.


Honda DN 01 – l’HTF

Honda DN 01

Come abbiamo già accennato, ciò che rende unico questo veicolo, è l’HTF, un tipo di cambio automatico molto diverso da quelli classici a cinghia, basato su un sistema in parte idraulico e in parte meccanico.


La sua caratteristica fondamentale è quella di riuscire a modificare in continuazione la velocità di rotazione dell’albero in uscita, ottenendo così un’infinità di rapporti, conferendo così, all’Honda DN 01, un’entusiasmante accelerazione.


In pratica, questo tipo di cambio, è composto da una pompa dell’olio che converte in pressione idraulica l’energia prodotta dal motore. Questa pressione idraulica viene poi ritrasformata in potenza che a sua volta trasferita alla trasmissione finale.

Questo sistema è in grado di generare un’accelerazione uniforme, senza strappi, tipica del cambio manuale. L’HFT presenta due modalità di trasmissione automatica: una per la guida normale l’altra per una guida più sportiva e scattante.

Honda DN 01

Per ulteriori informazioni o consigli puoi inviarci una e-mail



Lascia un Commento

Apri chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
preloader