fbpx
Carrello
 0,00
Moto in inverno

Arriva il Natale si! Ma arriva anche il freddo e il gelo odiato da ogni centauro. Cosa fare? Sfidare i geloni alle mani e i piedi ghiacciati o mettere in letargo la propria moto in attesa del tepore primaverile? Di seguito vi proponiamo alcuni consigli utili che vi faranno ritrovare la vostra moto in perfette condizioni quando la riprenderete con la stagione calda. Per preservare le vernici della carrozzeria è necessario che siano il più pulite possibile. I residui di fango, polvere o semplicemente di pioggia possono rovinare, durante il periodo in cui è ferma, la vostra amata due ruote. Lavate perciò la vostra moto con acqua tiepida preferibilmente a mano…

La Moto e l’Inverno – il Lavaggio

 

Se il solo pensiero di mettere le mani a contatto con l’acqua gelata, potete portarla in un autolavaggio e in questo caso potrete usare una lancia. Ma attenzione! Usate la lancia ad una distanza non inferiore ai 30/40 cm. In caso contrario potreste rovinare gli o-ring di catena, le guarnizioni, i parapolvere della forcella e le alettature del radiatore.

Trasmissione finale, ruote, motore, lavate tutto per bene in modo da scongiurare incrostazioni o opacizzazioni. Fate attenzione nell’asciugarla. Controllate che non rimangano residui di acqua sopratutto nei punti più nascosti come dietro i convogliatori, sotto il cockpit, i mozzi e nel vano serbatoio.

La Moto e l’Inverno – Protezione

 

Per curare la vostra moto dal freddo dell’inverno consigliamo di passare con un panno sulla carrozzeria della cera, eseguendo l’operazione con un moto circolare, in modo da mantenere vivi i colori. La catena della trasmissione finale va spennellata con del petrolio bianco, che dissolve e fa scivolare via tutto lo sporco.

Asciugata la catena con della carta assorbente usate il grasso catena e spruzzatelo nell’interno su tutti gli o-ring e poi togliete nuovamente il grasso in eccesso. Fate lo stesso per i leveraggi della sospensione e per i fulcri di pedane, leva freno posteriore e leve del manubrio (freno e frizione). Mettete infine un prodotto protettivo a base di olio di vasellina sulle parti cromate, ed in particolare in quelle di plastica non verniciata e in gomma per farle rimanere morbide e flessibili.

La Moto e l’Inverno – Fate il pieno

 

Sembrerà una follia dati gli attuali aumenti sulle accise della benzina, ma fate il pieno alla vostra amata due ruote prima di riporla in garage. In questo modo scongiurerete la presenza di aria all’interno del serbatoio e di conseguenza del vapore acqueo altamente corrosivo. Se il vostro serbatoio è in metallo o altre leghe, il consiglio è di svuotarlo completamente. Sicuramente troverete nella benzina tracce d’acqua, sinonimo di ruggine per la vostra moto.

La Moto e l’Inverno – le Gomme

 

Issate la vostra moto sui cavalletti centrali e ponete dei tacchetti di legno sotto i pneumatici, in modo da preservarli dal contatto con la pavimentazione ed evitare di far indurire la gomma con il freddo. Se non avete i cavalletti, mettete a pressione le gomme, e ricontrollatele una volta al mese e non lasciate che siano a contatto con il pavimento sempre nello stesso punto in modo da evitare fastidiose deformazioni.

La Moto e l’Inverno – Ultimi Consigli

 

Rimuovete la batteria considerato che la vostra moto starà ferma almeno per tre mesi, e riponetela in un luogo asciutto e assicuratevi di caricarla almeno una volta al mese. Coprite la vostra moto con un telo per preservarla dalla polvere e dal freddo. Il consiglio è di usare un telo coprimoto traspirante al fine di far evaporare l’umidità.

Ora non vi resta che salutare la vostra “amata” con un arrivederci al tepore primaverile!

Per ulteriori informazioni o consigli puoi inviarci una e-mail

Lascia un Commento

Apri chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
preloader