Arrivano le belle giornate. I primi raggi di sole cominciano a scaldare l’asfalto e le campagne, e un motociclista degno di questo nome pensa immediatamente: Devo rimettermi in sella alla mia due ruote! C’eravamo lasciati a dicembre con dei piccoli consigli per lasciar riposare in pace durante l’inverno la vostra amata moto; coperta con telo traspirante, senza batteria, poggiata sui cavalletti esterni, con il pieno del serbatoio, l’olio di vasellina sulle parti in plastica e la catena ben ingrassata. Scopriamo la moto e incrociamo le dita, sperando di non trovare la tanto odiata ruggine, controlliamo la batteria e nel caso sia scarica, ricarichiamola e ridiamo vita alla nostra due ruote…
Verifichiamo la pressione degli pneumatici, svuotare il serbatoio dalla benzina e metterne di nuova. Vi sembrerà uno spreco in tempi come questi in cui la benzina è arrivata oltre 1,80 € ma per una moto sempre perfetta bisogna sacrificarsi, chiudere gli occhi, svuotare e non pensarci! A questo punto, avviare il motore, fatelo entrare in temperatura e passate alle fasi successive.
Moto Primavera – Lavaggio e Controlli
Spennellate la catena della trasmissione finale con del petrolio bianco per eliminare polvere e impurità, e se avete la possibilità di lavare la moto in garage, fatelo prima di avviare il propulsore, altrimenti, recatevi al più vicino autolavaggio.
Asciugate accuratamente la moto, (per i veri amanti saranno carezze ad un amante appena ritrovata!), passate la cera, spalmandola con moto circolare con un panno e ingrassate la catena di trasmissione finale.
Passando al motore, ricordate che l’olio è stato fermo per mesi: oltre ad un controllo, nel caso il chilometraggio sia prossimo al tagliando, meglio anticipare una visita alla propria officina di fiducia specializzata.
Da Marrocchi Moto troverete i tecnici pronti a prendersi cura della vostra moto, curandola come se fosse loro!
Lo stesso vale per i pneumatici: stando fermi per lungo tempo, potrebbero aver perso parte delle loro proprietà d’aderenza, quindi siate cauti alla prima uscita e verificatene le condizioni prima di guidare in maniera disinvolta.
Qualora fosse giunto il momento di sostituirli, per chi macina chilometri anche in primavera, sono consigliati pneumatici da turismo, che “lavorano” tranquillamente a temperature esterne non caldissime, ed in caso di pioggia (fa parte della primavera, purtroppo…) offrono un ottimo livello di sicurezza.
Lucidata, coccolata, con lo “stomaco” pieno la vostra moto è pronta per ritornare a macinare chilometri, con il sole a scaldarle la “pelle” e il vento tiepido ad accarezzarle la carrozzeria!