fbpx
Carrello
 0,00

E’ stato presentato lo scorso anno all’ Eicma ed è una delle novità più attese per questo 2012. Si tratta dello Scarabeo 125/200 ie, lo scooter entry level che ha saputo farsi apprezzare nel corso degli anni e che si mostra rinnovato nell’aspetto e nella tecnica. Un gioiellino quello di casa Aprilia, progettato per spostarsi facilmente in città, dove il traffico e il caos sono all’ordine del giorno. Ed è proprio in queste occasioni che il suo design, i motori e le caratteristiche tecniche si fanno apprezzare quotidianamente. Lo Scarabeo by Aprilia, caratterizzato da una linea inconfondibile sin dall’anno della sua nascita, il 1993 (ma l’idea è del 1990), è andato rinnovandosi di stagione in stagione…

Best seller nel settore degli scooter a ruota alta, può vantare la bellezza di 750.000 unità prodotte. Il 125/200 ie si ripropone nel nuovo anno con un look rinnovato e contenuti che lo pongono sulla fascia medio-alta della categoria dei ruote alte. Cambiano diversi dettagli estetici, dalla presa d’aria agli indicatori di direzione, fino al faro posteriore e alle colorazioni.

Scarabeo 125/200 ie – Design

Look giovane ed elegante per il nuovo Scarabeo 125/200 ie. Rispetto alle versioni precedenti dello Scarabeo 2012, il design ha subito alcune modifiche che hanno coinvolto la forma degli indicatori di direzione e la presa d’aria.

Il rinnovamento più importante dello Scarabeo riguarda il design. Nella parte anteriore è stato rivisto lo scudo, dove la griglia si presenta ora è ovale, forma che richiama il family feeling della famiglia Scarabeo. Gli indicatori di direzione anteriori sono stati spostati “sotto” al manubrio, in modo da essere più visibili, e di conseguenza la copertura del manubrio è stata rivista (prima erano installati su questi). Gli specchietti sono ora più curati, grazie alla cromatura.

Il parafango anteriore è stato rimodellato: ora è presente una scanalatura che oltre ad offrire un design più ricercato, contribuisce all’ottimizzazione del flusso d’aria verso il radiatore. Nella vista laterale non si può non notare l’ovale sulla fiancata con la scritta cromata “Scarabeo”, caratteristica comune a tutta la gamma Scarabeo.

La coda è stata rivista, soprattutto nelle forme delle fanale, ora “alleggerito”. La sella è nuova, sdoppiata, e composta di una nuova schiumatura interna che contribuisce ad aumentare il comfort. Per aumentare quest’ultimo, di serie troviamo anche il parabrezza (solidale al. manubrio) La pedana è piatta, ed insieme al portapacchi in alluminio e al vano sottosella, permette di aumentare la capacità di carico.

La strumentazione è analogico/digitale, ed offre un computer di bordo comandabile tramite un pulsante sito sul manubrio a destra. Chiudiamo con il cavalletto, centrale, studiato per issare lo scooter su questi con un movimento più leggero ed intuitivo.

{qtube vid:=poRAB0LsTrk}

Scarabeo 125/200 ie – Motore

Lo Scarabero MY 2012 ie è equipaggiato con motori da 125 cc e 200 cc: il motore 200 cc è in grado di erogare una potenza massima di 19 CV (14 kW) a 9.000 giri, con una coppia di 17,1 Nm a 7.000 giri. Dal canto suo, la versione dello Scarabeo MY 2012 ie con motore da 125 cc eroga 14,3 CV (10,5 kW), il massimo possibile, in termini di legge, per tale cilindrata.

Scarabeo 125/200 ie – Ciclistica

I tecnici Aprilia hanno cercato di offrire  al nuovo Scarabeo facilità di guida, ed allo stesso tempo performance e sicurezza. Il telaio è in tubi d’acciaio, che lavora in simbiosi con una forcella telescopica idraulica con steli da 35 mm di diametro, mentre al posteriore troviamo il gruppo motore-trasmissione, coadiuvato da un braccio secondario in alluminio che assorbe gli impatti grazie a due ammortizzatori regolabili nel precarico (quattro posizioni).

I cerchi sono a cinque razze, da 16”, ed ospitano dei pneumatici Michelin con misure 100/80 all’anteriore e 120/80 al posteriore. La frenata è integrale, e si compone di un disco da 260 mm all’anteriore con pinza flottante a triplo pistoncino, e da 220 mm al posteriore con pinza fissa a due pistoncini contrapposti. La lunghezza è di 2.025 mm, mentre l’altezza sella è di 810 mm. 7,5 litri la capacità del serbatoio.

Scarabeo 125/200 ie – Peso e consumi

Uno degli aspetti che rende il nuovo Scarabeo My 2012 uno scooter di sicuro impatto, è il peso piuttosto contenuto che lo rende un mezzo agile e versatile. Grazie alla possibilità di scegliere tra le mappature Sport e Eco, è possibile decidere in favore dell’abbattimento dei consumi o delle prestazioni. Lo Scarabeo 125/200 ie MY 2012 è contraddistinto dalla presenza di una forcella telescopica idraulica con steli da 35 mm di diametro. Al posteriore, è il gruppo motore-trasmissione ad assolvere tale ruolo.

Per ulteriori informazioni o consigli puoi inviarci una e-mail

Lascia un Commento

Apri chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
preloader